Centro per la Coesione Sociale

Ormai è da un pò che è iniziato l’autunno, mese di maschere, di castagne ma anche di cambiamenti e novità! Noi di “Associazione CONteSTO” abbiamo deciso di accogliere tutto questo inaugurando un nuovo spazio in cui l’inclusività e il divertimento la fanno da padrone: il “Centro per la Coesione Sociale”.

Ecco che abbiamo voluto dare vita ad una serie di laboratori dedicati all’offerta di esperienze inclusive e coinvolgenti rivolte a persone con disabilità. Questi laboratori sono stati progettati con cura per garantire a tutti, senza distinzioni, l’opportunità di partecipare e godere dei benefici dell’interazione tra diverse realtà e delle attività creative.

Essendo periodo di feste in questo primo ciclo di laboratori non potevamo non inserirne uno dedicato al movimento e all’espressione corporea che abbiamo deciso di chiamare “Balli senza frontiere“, dove la danza diventa accessibile a tutti, sfruttando il suo linguaggio universale che da sempre supera ogni barriera e offre un’esperienza di libera espressione ad ogni individuo.

E se qualcuno non riesce proprio a non farsi prendere dal ritmo, altri amano passare le feste rispolverando i vecchi giochi di società per coinvolgere tutta la famiglia, così abbiamo deciso di realizzare dei giochi ad hoc per le esigenze di tutti e divertirci insieme durante il nostro “Happy Games”, dove i partecipanti potranno sfidarsi tra risate e strategie non sempre convenzionali!

Non dimentichiamo poi che siamo già nel periodo prenatalizio e, quale scusa migliore per tirar fuori le nostre forbici dalla punta arrotondata e assecondare i nostri attacchi d’arte, se non partecipando a “ManMano“, un laboratorio dove la creatività non conosce confini, dando ad ognuno la possibilità di esprimere se stesso attraverso la manualità e la fantasia.

E per quelli che non vedono l’ora di intonare i classici canti di Natale? Ecco che abbiamo dato vita a “Cantability”, uno spazio dedicato al Karaoke che diventa uno strumento di condivisione in cui ognuno può brillare e trovare la propria melodia.

Alcuni di questi laboratori sono già partiti e i feedback ricevuti sono stati entusiasmanti, sia da parte dei partecipanti sia da parte degli operatori che li hanno accompagnati. Tutti gli eventi fino ad ora hanno suscitato un grande interesse, evidenziando ancora una volta il valore della coesione e della diversità nella nostra comunità. Associazione Contesto continuerà ad impegnarsi per offrire esperienze significative ed accessibili a tutti, promuovendo il benessere e la condivisione attraverso attività coinvolgenti ed empatiche.

I nostri laboratori si svolgono in Corso Vigevano 22 a Torino presso il “Centro per la Coesione Sociale” di Associazione CONteSTO: se vuoi saperne di più o partecipare ai prossimi laboratori contattaci e unisciti a noi per condividere queste esperienze uniche!

info@associazionecontesto.com