Achille, il “buffone” di corte.

Achille è uno spinone italiano, nato il 5 agosto del 2020 a Perugia, il suo manto è bianco/arancio e i suoi occhi sono del colore dell’ambra, questo è quello che si può notare guardandolo o leggendo il suo documento di identità.

Quello che i dati non raccontano è il modo nel quale lui sia stato in grado di riempire nella mia vita un vuoto enorme lasciato da chi lo aveva preceduto, entrando galoppando con entusiasmo e una buona dose di buffonaggine nella mia esistenza. Il giorno nel quale lo andai a prendere in allevamento mi si presentò davanti questo esserino di appena due mesi, bianco come il latte con qualche macchietta qua e là, due occhi verdissimi e le orecchie che gli toccavano terra mentre trotterellava.

Durante tutto il viaggio di ritorno restò calmissimo in macchina a dormire, senza battere ciglio, senza lamentarsi o piagnucolare. Arrivati a casa fece la conoscenza del mio gatto, un europeo tigrato di poco più di tre mesi, fu amore a prima vista. Vedendoli giocare da subito insieme capì di essere più fortunato oltre ogni mia lontana previsione. 

In casa ci volle un po’ di tempo per capire che si poteva stare da soli, ma chi ha preso un cane durante la pandermia potrà capirmi.

Il percorso per avvicinarsi agli Interventi Assistiti con gli Animali non fu impegnativo, grazie al suo naturale entusiasmo nei confronti delle persone e delle novità. Affrontò puppy class, percorsi, educazione e addestramento in maniera lineare, rendendomi orgoglioso e felice per entrambi. Oggi ha diverse decine d’ore di esperienza negli I.A.A. sulla groppa ed è proiettato verso una “carriera” che gli auguro costellata di soddisfazioni e gioie.

La caratteristica di Achille che tutti adorano è lo sguardo, due occhi umani che portano con loro dolcezza, saggezza, amore e generosità.

Non potevo essere più fortunato.

Antonio.