Un Calendario per l’autismo

Il calendario 2019 di CONteSTO ha un obbiettivo speciale: raccogliere fondi per un progetto rivolto ai bambini con disturbo dello spettro autistico in cura presso il Dipartimento Materno-Infantile di Villa Rosa di Collegno.

Il programma di Terapia Assistita con il cane è stato avviato nel 2018 grazie al finanziamento di Flying Tiger, la nota catena danese di negozi di oggettistica, ma adesso ha bisogno dell’aiuto di tutti per proseguire.

Grazie a questo progetto questi bimbi speciali, oltre ad aver trascorso del tempo felice in compagnia dei cani condotti da Coadiutori del Cane esperti in Interventi Assistiti con Animali (IAA), hanno acquisito competenze nell’ambito relazionale, imparato a gestire le loro emozioni, riducendo le manifestazioni comportamentali problematiche dovute al disturbo ed arricchito la loro capacità di comunicare. Il cane è un alleato prezioso perché è capace di relazionarsi in modo diretto ma discreto, attraverso il linguaggio del gioco.

Sfogliando di mese in mese le immagini che ritraggono questi meravigliosi cani all’opera durante le attività di Pet Therapy, potrete ricordarvi del sorriso che avete donato a L., M., A., S., L. e agli altri bambini che potranno unirsi a loro con un gesto relativamente piccolo ma dal grande significato.

I calendari sono in vendita al prezzo di 8 euro, ma ogni ulteriore contributo è ben accetto. È possibile ordinarlo contattandoci su Facebook o inviando una e-mail a associazionecontesto@gmail.com e sapremo come raggiungervi per consegnarvelo.