Team

Siamo un insieme di persone con esperienze, età e professioni differenti unite dalla volontà di migliorare la società attraverso la relazione con gli animali.

Le nostre diversità rappresentano la nostra maggior risorsa: insieme progettiamo e realizziamo percorsi che hanno al centro la persona, confrontandoci in base alle diverse competenze ed in questo siamo suppotati dai nostri cani, tutti di proprietà, anche loro con capacità e personalità differenti.

Se vuoi confrontarti con noi perchè hai delle idee, qui c’è spazio anche per te!

Claudio Artale

Insegnante di matematica – Addestratore ENCI sez 1

Socio fondatore e Presidente dell’Associazione a partire da marzo 2017.
Nella vita Claudio è un insegnante di matematica e si dedica al mondo dei cani dal 2006. Ha una vera passione per i giochi di parole e per questo è l’inventore ufficiale dei nomi dei progetti!
Negli Interventi Assistiti con gli Animali è stato sostenuto da Thessa, una dolce mezza pit-bull che amava i bambini e che per la sua aria un po’ da “monella” è stata l’ottima testimone del progetto di prevenzione al bullismo “Una bulla alle elementari”.

Ylenia Sara Sanfilippo

Tecnico informatico – Addestratore ENCI sez 1

Socio fondatore e Presidente in carica fino a febbraio 2017. Ylenia ha cominciato il suo percorso negli Interventi Assistiti con gli Animali nel 2009 con Cloe, una cagnetta da pastore autorevole e in grado di ispirare fiducia. Oggi Ylenia fa coppia con Hocus Pocus, Labrador Retriever Chocolate, il cane più estroverso del gruppo, nonchè il più facilmente incline all’innamoramento!

Simona Capello

Educatore professionale – Addestratore ENCI sez 1

Socia e operatrice già dal 2014. Laureata in Educazione Professionale, lavora nell’ambito dei servizi per adulti in difficoltà e ha da sempre una grande passione per i cani che l’ha portata a praticare Agility Dog sin dall’adolescenza. Ha cominciato il suo percorso con la “fuffosa” Menta, la cagnetta più anziana del gruppo e oramai in pensione. Oggi è coadiuvata da una super coppia di pastori australiani, nonchè papà e figlia: Ace che ama farsi coccolare e Brie che delizia tutti con il suo morbido e lungo pelo.

Lorenza Passerone

Esperta in marketing e comunicazione – Addestratore ENCI sez 1

Socia e operatrice a partire dal 2015, Lorenza è una portatrice sana di allegria e, con un atteggiamento sempre ottimista e positivo, è la spalla comica di Claudio. Si occupa di comunicazione e parallelamente si dedica agli interventi assistiti in compagnia della sua Luce, Jack Russell tutta coccole e pepe.

Michela Bravo

Insegnante scuola primaria – Addestratore ENCI sez 1

Socia e operatrice dal 2018 Laureata in Psicologia oggi divide le sue giornate tra il fare l’insegnante di scuola primaria e l’addestratrice cinofila. Durante l’università ha deciso di approfondire la sua grande passione per i cani diventando addestratrice ENCI e coadiutore del cane in IAA, da lì non si è più fermata diventando tecnico di diverse discipline sportive cinofile. I super cani che la assecondano e la accompagnano in ogni sua avventura sono Nova, golden retriever di quasi 11 anni ma che sembra ancora una giovincella, e Jazz, barboncina tutta ricci marroni e grattini.

Maria Gloria Pavesio

Esperta di Pianificazione Industriale – Addestratore ENCI sez 1

Socia e operatrice dal 2022. Dopo molti anni in azienda ad occuparsi di pianificazione operativa in giro per il mondo, Maria Gloria ha deciso di dedicarsi alle sue passioni di Addestratore Cinofilo (ENCI sez.1) e di Interventi Assistiti con il cane. Ha cominciato la sua avventura con Dalwhinnie, la sua dolce Cao de Agua, che l’ha accompagnata durante i corsi IAA e il tirocinio. Oggi Dalwhinnie, ormai in pensione, ha passato il testimone ad Islay, cane da pastore Schapendoes, una tipetta spettinata, intraprendente e “strappa sorrisi”.

Marta Moreggia

Biologa ed etologa

Socia e operatrice dal 2022 si è formata in biologia specializzandosi in etologia. Istruttrice di pilates e gravity in una scuola di danza a Torino. La sua passione per gli animali l’ha portata ad approfondire l’ambito degli I.A.A., un mondo nel quale si crea un bellissimo legame tra animale e uomo. Diventa responsabile di attività e coadiutore del cane, gatto e coniglio. A sostenerla e affiancarla nei suoi incontri c’è Raki un giovane cane da caccia di tre anni e mezzo che sprigiona energia, ma anche dolcezza oltre a portare sempre momenti di gioco e divertimento.

Valeria Verentino

Segretaria di Direzione

Socia e operatrice dal 2023. Valeria lavora da più di vent’anni in uno studio legale, negli ultimi dieci accompagnata dalla sua assistente speciale, portaborse per le commissioni in tribunale e ormai figura fondamentale per l’ufficio, la sua cagnolina Barbera. Decidono cosi di intraprendere parallelamente questo percorso nel mondo degli iaa e portare le doti naturali di accoglienza e affetto di Barbie a più persone possibili, anche al di fuori dell’area legale.

Alice Federica Geors

Insegnante di lingue ed educatrice cinofila CSEN

Socia e operatrice dell’associazione dal 2023, ha conseguito l’abilitazione agli IAA come Responsabile di attività e coadiutrice del cane, del gatto e del coniglio. Nella vita è anche un’insegnante di lingue straniere nella secondaria di primo grado. Collabora con Galahad, un cane prezioso, energico ma allo stesso tempo riflessivo, sempre proiettato verso l’altro alla continua ricerca di relazione. La Pet Therapy ha permesso a questo binomio, che ha sperimentato tra le più svariate discipline cinofile, di approdare ad una dimensione totalizzante di cooperazione. Sono cresciuti insieme, si sono capiti e adesso amano mettersi in gioco come squadra.

Barbara Pica

Educatrice Prima Infanzia

Socia e operatrice dal 2023. Barbara lavora come educatrice prima infanzia da più di vent’anni, ma ha sempre avuto una grande passione per gli animali, infatti, vive con tre cani, due gatti e due caprette. È addestratrice cinofila Enci e coadiutrice del cane per gli Interventi Assistiti con gli Animali.
Lavora nell’ambito degli IAA con il suo compagno Chico, una palla di pelo bianca arrivata dalle perreras spagnole e con Buddy, un golden portato via da una situazione “scomoda” che al momento sta assaporando cosa vuol dire vivere in una famiglia che lo ama, lo rispetta e gli fa fare esperienze positive. Barbara, Chico e Buddy stanno crescendo insieme nel percorso degli IAA, hanno ancora da imparare ma tanta voglia di fare.

Enrica Trevisan

Psciologa

Socia e operatrice dal 2024, Enrica é una Psicologa e psicoterapeuta in formazione. Lavora da diversi anni come insegnante di sostegno presso la scuola primaria. Dopo la laurea ha scelto di unire il suo titolo di studio insieme alla sua grande passione per il mondo animale, intraprendendo un percorso formativo negli IAA come responsabile di progetto e referente di intervento. Ha un fedele compagno a 4 zampe di nome Peppino, un bassotto nano di 8 anni.

Sara Grossano

Naturalista

Socia dal 2024, Sara unisce la sua formazione in Scienze dei Sistemi Naturali e le sue mille passioni con capacità di progettazione educativa, culturale e sociale. Collabora con CONteSTO APS come responsabile di attività, affiancando i coadiutori nelle AAA (attività assistite con animali), ma anche come animatore sociale nel progetto “Happy Games” il laboratorio di giochi da tavolo accessibili e gestendo i laboratori STEM nelle scuole.
A casa la aspetta Athos, un Cavalier King ormai anzianotto ma fonte di gioia quotidiana e ispirazione nel rapporto con gli animali.

Marco Bandini

Educatore

Socio e operatore dal 2024, Marco lavora nel mondo dell’educazione e della cooperazione da più di vent’anni. La sua grande passione sono i cani e dal 2019 è il papà umano di Claire, una bouledogue francese affettuosa ed estroversa con cui nel 2022 ha compiuto il percorso formativo negli IAA. Oggi entrambi mettono a disposizione dei progetti dell’associazione il loro sapere.

Martina Santi

Wine tour Operator

Socia e operatrice dal 2025, arriva direttamente dalle colline dell’astigiano. Martina lavoro come guida turistica nelle cantine, ma gli animali sono sempre stati la sua passione, motivo per cui ha deciso di intraprendere la strada degli Interventi Assistiti con gli Animali (e di allevare galline e tacchini eheh). Il suo compagno di avventure è Gummy, barbone di taglia media di 2 anni curioso e vivace, grande appassionato di giochi di ricerca e passeggiate nei boschi.

Entra nel team di CONteSTO