SABATO 28 GIUGNO TORNA IL DISABILITY PRIDE
Dopo il successo delle prime due edizioni, sabato 28 giugno Torino ospiterà il suo terzo Disability Pride, l’evento che mette al centro le persone con disabilità chiedendo una società realmente accessibile e libera dall’abilismo.
Il Disability Pride Torino è un movimento che vuole ribadire la volontà delle persone disabili e neurodivergenti di farsi spazio nella vita pubblica (sociale, politica, culturale ed economica) in prima persona. Tutto questo senza bisogno di intermediazioni, ma seguendo i principi di autodeterminazione, autorappresentazione e autorappresentanza, avvalendosi inoltre della possibilità di prendere la parola sulla propria vita, sui propri diritti, sui propri doveri, sui propri bisogni e sul proprio rapporto con la comunità.

L’orgoglio delle persone disabili e neurodivergenti sfilerà per le vie del centro cittadino seguendo un percorso completamente nuovo, studiato appositamente per essere accessibile e accogliente per tutti e tutte.
Promosso dal Coordinamento Disability Pride Torino – rete di associazioni, fondazioni e startup del territorio costituita da Accessiway, APRI (Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti), Associazione Luca Coscioni – Cellula di Torino, CONteSTO APS, Fondazione Time2, Informatici Senza Barriere, Progetto Prisma, Associazione Verba, Associazione Volonwrite.
Inoltre, la manifestazione gode del patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino.
Sponsor: APRI – Associazione Pro Retinopatici e Ipovedenti, Alatha ETS, Associazione Luca Coscioni – Cellula di Torino, Garaventa Lift, Torino al Buio.
Il manifesto del Disability Pride Torino 2025:
In occasione della terza edizione, il Coordinamento del Disability Pride Torino ha inoltre aggiornato il proprio Manifesto, documento politico-culturale elaborato da persone con disabilità, persone neurodivergenti, caregiver, alleati e alleate che si fonda su tre pilastri:
- Lotta all’abilismo e decostruzione dell’idea di “normalità”
- Attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (ratificata in Italia nel 2009)
- Piena implementazione della Legge Delega 227/2021
Il percorso del Disability Pride Torino 2025:
Alle ore 15:30 è fissato il ritrovo presso la rotatoria Nikola Tesla (fronte Castello del Valentino).
Alle ore 16:30 è prevista la partenza del corteo lungo Corso Massimo D’Azeglio, dopodichè il percorso prevede una svolta a destra in Corso Vittorio Emanuele II, una svolta a sinistra in Corso Cairoli e prosecuzione in Lungo Po Armando Diaz per proseguire poi verso la destinazione finale di Piazza Vittorio Veneto.
Alle 18:00 lo spettacolo che prevede gli interventi delle autorità, dei rappresentanti delle organizzazioni aderenti, degli sponsor e dei testimonial.

Il Disability Pride Torino avrà il piacere di ospitare volti noti dell’attivismo come Alessia Volpin – coordinatrice del Disability Pride Torino; Marco Andriano – content creator ipovedente; Alexa Pantanella (ricercatrice sul linguaggio e podcaster DiversiSpeaking). Inoltre saranno presenti i rappresentanti di Disability Pride Network, Coordinamento Torino Pride e Istituzioni patrocinanti.
Segui il Disability Pride Torino su Instagram!
Per ulteriori informazioni: Marco Berton – Ufficio Stampa Disability Pride Torino per Associazione Volonwrite – Tel. 3402679727 – Mail: disabilitypridetorino@gmail.com

