La nostra “prima volta”.

La mia prima esperienza nel mondo degli I.A.A. è stata il progetto “Con il Cane in Comune”, un percorso rivolto a tutti i centri diurni del comune di Torino a gestione diretta ed in particolare al Cadd Via Asinari di Bernezzo: si è trattato di un percorso di 8 incontri che è letteralmente volato!

I primi incontri al CADD ed i successivi nella RAF “La Coccinella” sono stati a dir poco entusiasmanti e arricchenti, nonostante il timore e l’ansia da “prima volta”. Mojito, il mio compagno di avventure a 4 zampe, un giovane Golden Retriever di due anni si è rivelato invece un fantastico collega e con gli utenti adulti disabili si è mostrato molto collaborativo e docile.

I giochi di ricerca, i percorsi, i salti nei cerchi sono stati davvero apprezzati da tutti i partecipanti agli incontri, ma in particolare il momento coccole che è stato il presupposto per un’intesa fantastica tra lui e la persona che lo spazzolava.

I progressi di tutti durante questo percorso sono ricordi indelebili, ma quelli con R. sono stati davvero speciali. All’inizio, era un po’ timorosa e silenziosa, ma con il tempo ha fatto passi da gigante. La scena che resterà nel mio cuore? Quando, alla fine, ha abbracciato Mojito e ha iniziato a parlare con lui. Un momento che non dimenticherò mai!

Ognuno di loro mi ha donato qualcosa di speciale, ma sono quasi certa che i loro sorrisi e l’entusiasmo che hanno mostrato al nostro arrivo siano il regalo più bello che potessi ricevere. I momenti di gioia e allegria che Mojito è riuscito a portare resteranno sicuramente impressi nei cuori di tutti per molto tempo!

Non vediamo l’ora di proseguire la nostra avventura e, perché no, magari tornare da tutti loro, ma conservando sempre l’entusiasmo della nostra “prima volta”.

Giorgia Sinatra.