Il laboratorio di giochi di società accessibile
Il laboratorio “Happy Games è basato su un concetto di solidarietà e di coesione sociale a diversi livelli. In primo luogo perché è un progetto realizzato con giochi di società che vengono donati da chi non li utilizza più, rendendo l’iniziativa sostenibile e gratificando il donatore perché il suo gioco sarà trasformato in uno strumento per perseguire il benessere.

Il tema è appunto quello dei giochi da tavolo, le cui versioni in commercio spesso non sono adatte alle difficoltà cognitive e sociali dei nostri utenti. Allora l’obiettivo è quello di strutturare con l’aiuto di persone disabili versioni su misura di giochi più o meno noti, per rispondere alle diverse esigenze.

Attraverso il gioco si può imparare a collaborare insieme verso un obiettivo comune, come quello di portare una pedina a destinazione, facendo delle scelte opportune, una dopo l’altra o divertirsi con un gioco dell’oca 3D in cui le pedine umane, mosse dal lancio del dato devono compiere azioni divertenti, in cui spesso si assiste ad un ribaltamento dei ruoli perché è l’educatore, l’operatore o un volontario di CONteSTO che riceve istruzioni per il buon esito del percorso e deve sottostare alle regole che “gli impone” il suo “utente”.
In sostanza Happy Games è un laboratorio in cui si costruisce il divertimento e in cui tutti sono utili per il successo del gioco e della giornata.

La più grande lezione che tutti apprendono è che la fortuna, simbolicamente e materialmente rappresentata dal dado, non giudica e non discrimina, sia che tu abbia una disabili fisica, psichica, sociale o non la abbia ma ci considera tutti uguali e quindi non ha senso prendere il successo o la sconfitta troppo seriamente… Meglio gioire ed essere felici tutti insieme.

Il laboratorio si svolge ogni Giovedì dalle 15:30 alle 17:30 in Corso Vigevano 22 a Torino.
Per tutte le informazioni:
Claudio Artale
info@associazionecontesto.it
Tel. 3386998731

