Nessuno resiste ad Islay : non puoi non sorridere quando vedi Islay perché quando la incontri lei ti guarda sempre come fosse la prima volta che ti vede e come se tu fossi la persona più importante al mondo. E se resisti allora metterà in atto tutti i suoi comportamenti buffi e imprevedibili fin quando un sorriso scappa…

Islay è uno Schapendoes, una razza olandese di cani da conduzione da pecore. Sono arrivata a lei quando cercavo un cane da lavoro tosto ma non troppo, rustico il giusto, con tanta energia e anche molto spettinato.
Assomiglia ad un peluche ma ha carattere da vendere.

Abbiamo fatto tanta strada insieme, percorsi di obbedienza, attività di ricerca olfattiva (Nosework Scent Detection), qualche esercitazione su pecore, un pò di Rally Obedience. Islay è curiosa, sempre pronta a fare cose insieme soprattutto se spiegate con coerenza e dettaglio. D’altronde la sua filosofia è “tu mi spieghi cosa devo fare e se ci troviamo d’accordo lo facciamo insieme…”
Negli Interventi Assistiti con gli animali porta la sua felicità di stare accanto alle persone, da buon cane da pastore studia il contesto e sa controllarsi quando è necessario.
Non sa stare molto ferma ma è proprio questo che strappa i sorrisi.
Maria Gloria Pavesio.

