Corso Base Coadiutore del Cane in I.A.A.

En.A.I.P. Piemonte, Ente di Formazione Professionale Accreditato presso la Regione Piemonte secondo la Normativa di riferimento ai sensi dell’Accordo del 25 marzo 2015 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano sul documento “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con animali (IAA)” e della DGR n. 24-3177 del 18/04/2016, in collaborazione con Associazione Contesto, organizzano il Corso di Coadiutore del Cane e Animali d’affezione – Livello Base in ambito di Interventi assistiti con animali (I.A.A.).

Destinatari
Il corso è rivolto a coloro che intendono ricoprire il ruolo di coadiutore del cane in IAA
Requisiti d’accesso
Attestato di partecipazione al corso propedeutico.
Obiettivi formativi – competenze acquisite
Il corso approfondisce le competenze specifiche del coadiutore del cane, i cui compiti sono di assumere la responsabilità della corretta gestione dell’animale ai fini dell’interazione, coerentemente con il contesto e gli obiettivi dell’Intervento; inoltre insegna al coadiutore a monitorare lo stato di salute e il benessere dell’animale impiegato, individuando i segnali di malessere (sia fisici che psichici), secondo i
criteri stabiliti dal medico veterinario e ad applicare metodi per la preparazione dell’animale all’interazione in un setting degli IAA in diversi ambiti terapeutici, educativi, di attività culturale e di socializzazione.
Il corso fornisce conoscenze teoriche e applicate sulle caratteristiche degli utenti e degli IAA, nonché elementi di etologia e di pratica di gestione specie-specifica necessari alla coppia animale-coadiutore per poter far parte dell’équipe di lavoro in un progetto di IAA e consente di conoscere alcune attività di centri specializzati per gli IAA.
Contenuti formativi
Nozioni di base sulle problematiche dell’utenza
• Ambiti di lavoro degli I.A.A.
• Setting di I.A.A.
• Cenni sulle malattie, sulla disabilità psichica e fisica, sul disagio sociale, sull’educazione e sulla tutela delle fasce deboli
• Centralità, comprensione e cura della relazione
• Cenni di fisiologia generale e riproduttiva
• Igiene degli animali e del setting
• Esigenze fisiologiche degli animali
• Esigenze etologiche del cane: stress, attività, apprendimento e benessere
• Riconoscimento dei segnali di stress
• Cenni sulle malattie trasmissibili all’uomo
• Procedura di sicurezza nelle attività con l’animale
• Salvaguardia, valutazione e monitoraggio del benessere degli animali coinvolti negli IAA
• Apprendimento (comportamentismo/cognitivismo)
• Sviluppo mentale del cane/neotenia/memorie/doti naturali• Comunicazione intra-specifica e inter-specifica
• Aspetti evolutivi ed etologici del rapporto tra uomo e il cane
• Struttura sociale e sistema comunicativo dell’animale
• Evoluzione e comportamento dell’animale e fasi dello sviluppo comportamentale
• Aspetti evolutivi ed etologici del rapporto tra uomo e gli altri animali
Normativa ed altri contributi didattici
• Il ruolo del coadiutore dell’animale e il suo posto nei setting degli IAA
• Conoscenza degli ambiti di lavoro degli IAA
• Procedura di sicurezza nelle attività con l’animale
Preparazione del cane agli IAA
•  Training cinofilo di base: condotta, seduto, terra, fermo, porta (8 ore)
• Training cinofilo avanzato
• Training cinofilo funzionale agli IAA: tecniche e simulazioni di intervento
Prova Finale: questionario e prova pratica
Durata
Il corso ha la durata di 56 ore ore (28 di teoria e 24 ore di pratica) e si svolgerà dal 15 Ottobre al 21 Novembre 2018
Certificazioni e riconoscimenti:
Al termine del corso, certificata la presenza al 90% delle ore di lezione e verificato il livello di apprendimento tramite il test scritto, ti verrà rilasciato un Attestato di Frequenza e Profitto relativo al corso: Coadiutore del Cane – livello base, valido per l’accesso al successivo percorso formativo Interventi assistiti con animali (I.A.A.) – Livello Avanzato.
Elenco Docenti:
Dott. Mauro Mottura – Psicologo e Psicoterapeuta, Coordinatore Progettuale della Cooperativa Pro.GE.S.T.
Dott. Mauro Moretta – Veterinario dirigente presso l’ASL To3 di Pinerolo, membro della Commissione Tutela Animali
Claudio Artale – Responsabile di Attività in I.A.A. – Educatore Cinofilo III Livello Fisc, Addestratore Enci, Presidente Associazione Contesto.
Emanuela Borla Cart – Responsabile di Attività in I.A.A. – Educatore Cinofilo III Livello Fisc, Addestratore Enci, dirigente Associazione Contesto.
Ylenia Sara Sanfilippo – Coadiutore del Cane in I.A.A. – Responsabile di Attività in I.A.A. – Educatore Cinofilo III Livello Fisc, Addestratore Enci, vice Presidente Associazione Contesto.
Dott. Daniel Sebastian Ossino – Educatore Cinofilo Professionista 3° livello esperto nel comportamento del cane, Vice presidente A.S.Se.A. Onlus.
Sede di svolgimento del corso:
Enaip Piemonte- CSF Torino in Via del Ridotto n° 5 – Torino
Costo del corso: €647,00