Corsi Pet Therapy anno 2018/2019

È già tempo di pensare alla ripresa dell’anno scolastico e a settembre ricomincia il corso di formazione per la figura professionale del Coadiutore del cane e animali d’affezione negli Interventi Assistiti con Animali.

Formazione PetTherapy TorinoSi tratta di una professione nuova riconosciuta dal Ministero della Salute in base a quanto convenuto nelle “Linee Guida Nazionali” del 25 Marzo 2015 dalla Conferenza Stato Regioni e Provincie autonome di Trento e Bolzano. In particolare il Coadiutore del Cane è una figura professionale presente in tutti gli ambiti di intervento a cui si applica la Pet Therapy ed è colui che conduce il proprio amico a 4 zampe in seduta e facilita l’instaurarsi del legame d’affezione con il paziente che è fonte di benessere fisico psichico e sociale.
Grazie alla spinta motivazionale che proviene dal coinvolgimento del cane nei percorsi di cura, il paziente può, ad esempio, recuperare più velocemente la funzionalità di un arto, il bambino può aumentare i propri tempi d’attenzione e la propria concentrazione, l’anziano può migliorare il tono del proprio umore, potenziare la memoria o aumentare l’autostima, la persona con disabilità può vivere in maniera rilassata le relazioni sociali ed esprimere le proprie emozioni. Tutti questi benefici sono ottenibili attraverso la relazione con il cane e sono veicolate dalla figura del Coadiutore del Cane e animali affezione.

Per il secondo anno dall’emanazione delle “Linee Guida Nazionali” Associazione ConTeSto, in collaborazione con EnAIP Piemonte, ente di formazione accreditato dalla Regione Piemonte, si occupa di formare questa figura professionale con l’obiettivo di prepare un professionista in grado di operare in ambito sanitario, socio-assistenziale, scolastico e domiciliare, dialogare con le figure di riferimento, progettare un programma di Interventi Assistiti con gli Animali insieme alle altre figure esperte in IAA oppure preparare il proprio cane allo scopo.

Il corso si articola in tre livelli, per saperne di più leggi qui. A settembre si parte con il Corso Propedeutico, ad Ottobre è programmato il Corso Base e a Gennaio 2019 il Corso Avanzato.

CORSI_IAA